Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Consulta gli Articoli

Ricorda che leggere ti potrà essere d'aiuto.

Ansia e stress: sintomi e cause

Letto 493 volte

L’ansia e lo stress sono i responsabili dell’80% delle malattie in tutto il mondo. Ma quali sono i disturbi che provocano l’ansia e lo stress? Quanto incidono le emozioni? Cosa sono le malattie da stress? Si può valutare il nostro stato di ansia e di stress? Esistono dei rimedi efficaci per riportare in equilibrio il nostro stato psicofisico?

Come vincere lo stress

Letto 436 volte

COS'E' LO STRESS - Anche se il termine "stress" è ormai entrato a far parte del nostro linguaggio comune, questa parola viene spesso usata in modo vago e impreciso. Molte persone usano, infatti, questo vocabolo come sinonimo di malessere psicologico o di ansia. Molto banalmente, lo stress è una reazione ad una situazione logorante in cui le richieste dell'ambiente e della vita moderna superano le capacità di adattamento e le risorse di una persona. Lo stress può essere inteso come un sovraccarico di stimoli: chi è stressato deve districarsi fra compiti diversi che gli richiedono competenze diverse e spesso in conflitto fra di loro, ma pur impegnandosi al massimo non riesce a far tutto. E' importante sapere che lo stress non riguarda solo i manager o le persone che ricoprono elevati incarichi professionali, ma riguarda anche le persone comuni con vite normali. Prendiamo un esempio scontato, ma purtroppo molto diffuso, di una donna sposata con un bambino piccolo, un lavoro a tempo pieno lontano da casa e una casa da mandare avanti. La vita di questa donna è una corsa contro l'orologio, un gioco di equilibrio, un cercare di stare dietro a tutto cercando di soddisfare contemporaneamente esigenze in contrasto fra loro.

Come affrontare lo stress legato all’attività lavorativa e le sue cause

Letto 492 volte

Pressione, agitazione, ansia da prestazione sono solo alcune delle sensazioni spiacevoli che possono manifestarsi nella vita quotidiana di un lavoratore. A volte si pensa che questi disagi nascano da cause di tipo fisico, ma in molti casi il responsabile è semplicemente lo stress. Scadenze, ritardi, pressioni dai capi, screzi con i colleghi possono infatti portare a quello che viene definito stress da lavoro. Vediamo insieme di che cosa si tratta, quali sono i sintomi e le possibile soluzioni per affrontarlo e superarlo.

Perdere il lavoro: come trasformare un problema in un’opportunità

Letto 200 volte

La crisi che ha colpito l’economia mondiale ha determinato negli ultimi tempi, sia in Italia che in altre Nazioni, la perdita del posto di lavoro. Le persone che perdono il lavoro provano sentimenti simili a quelli del lutto per la perdita di una persona cara o alla perdita di un rapporto importante per la propria vita. Questo malessere può esser sperimentato in diverse fasi.

Lo stress psicofisico ed i suoi sintomi: corpo e mente

Letto 197 volte

Lo stress psicofisico coinvolge una persona in maniera davvero irritante coinvolgendo l’organismo in tutto il suo insieme, dato che porta dei sintomi tanto al corpo ed alla sua struttura composta da ossa e tessuti quanto al fattore psicologico di un individuo, danneggiando il suo benessere emotivo e la sua serenità mentale.

Lo stress psicofisico ed i suoi sintomi: corpo e mente - 4.0 out of 5 based on 3 votes

Scegli la mia Newsletters:

Riceverai news e articoli sempre aggiornati, contenuti promozionali e pubblicitari.